top of page

Piano educativo 

Il nido d'infanzia Cucciolo accoglie bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, suddivisi in gruppi il più possibile omogenei, per fasce di età ed in base allo sviluppo dei singoli bambini.

 

Esso offre un servizio educativo in grado di assicurare un adeguato sviluppo psicofisico e relazionale dei bambini in collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale.

Il bambino ha il diritto di trovare in questo nuovo ambiente punti di riferimento sul piano affettivo e sicurezze precise. E’ infatti sulla base di una relazione affettiva privilegiata e stabile che nascono e si fortificano nei bimbi i sentimenti di sicurezza, fondamentali per una personalità equilibrata. Da qui l’importanza della figura dell’educatore che si occupa di lui nei momenti della giornata.

Il pensiero del bambino assume un' importanza fondamentale nella strutturazione delle attività educative. Le attività sono indirettamente suggerite dai bambini , sulla base dei loro interessi e delle loro curiosità e hanno come finalità, stimolare  la creatività e la libera espressione del bimbo.

Durante le attività i bambini sono divisi in piccoli gruppi cosi da favorire l' interazione tra di loro e con l'educatrice.

La nostra giornata tipo si svolge come descritto di seguito.

Accoglienza h.7.30-9.30: il momento dell'accoglienza è il passaggio dalle braccia del genitore a quelle dell'educatore. Il genitore è invitato ad un saluto affettuoso che rassicura il piccolo. Tutto questo deve avvenire senza fretta perché il bambino ha bisogno di un ultimo momento di intimità con il genitore prima di essere accompagnato dall'educatrice che lo accoglie con gioia. Il passaggio tra genitore ed educatore invece, deve avvenire in modo veloce al fine di non provocare indecisioni ed insicurezze.

Spuntino h.9.30: n piccolo spuntino per spezzare la giornata dei bambini mattinieri.

Attività strutturate h.10.00-11.00: quotidianamente i bimbi vengono suddivisi in gruppi omogenei e vengono organizzate attività mirate al raggiungimento degli obbiettivi educativi. Durante la bella stagione viene utilizzato il giardino, trasferendovi, dove possibile, attività e progetti. Cambio h.11.15: il cambio è un momento che costituisce un binomio tra cure fisiche e relazione affettiva.

Pranzo h.11.45: durante il pranzo i bambini imparano gradualmente a mangiare da soli, ad utilizzare le posate, a mettere e togliere la bavaglia, e partecipano attivamente ad alcuni momenti che fanno parte della routine come la distribuzione dei bicchieri e del pane. E' il momento in cui imparano ad essere autonomi, ad esprimere i propri bisogni, ad acquisire piccole regole e a sentirsi parte di un gruppo.

Bagno h.12.30: tutti in bagno a lavare manine e bocche e prepararsi per la nanna o per la prima uscita.

Nanna h.13.00-15.15: è un momento di rilassamento accompagnato dalla musica dopo un'intensa mattinata.

Risveglio h.15.15

Merenda h.15.30

Gioco libero h.16.00-16.30: i bimbi sono invitati al gioco libero in attesa dell'arrivo dei genitori. Durante la bella stagione viene utilizzato il giardino.

Attività h.16.30 in poi: vengono svolte altre attività educative con i bambini che fruiscono del tempo prolungato

Se volete saperne di più sulla metodologia, gli obiettivi, le attività e i laboratori potete scaricare il nostro "Piano pedagogico" per l'anno scolastico 2023/24

 

 

bottom of page