La scuola d'infanzia

7b365fe3-ea20-40aa-8a2e-696150aec6cf.jpg

La scuola d'infanzia il Cucciolo accoglie bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell'anno successivo, con precedenza ai nati antecedentemente a tale data.

La scuola è aperta dal 1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 fino alle 18:00, tranne le festività. I posti sono 42 e sono assegnati in ordine di prenotazione.

Il pensiero educativo proposto è quello utilizzato dagli asili di Reggio Emilia, già proposto all'asilo nido.

Il piano dell'offerta informativa prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi: rafforzamento della motricità e del linguaggio, maturazione dell'identità personale, conquista dell'autonomia e sviluppo delle competenze.

Le attività svolte quotidianamente attraverso laboratori e progetti hanno lo scopo di perseguire gli obiettivi sopra descritti.

la programmazione verrà presentata all'inizio dell'anno scolastico e gli argomenti trattati durante l'anno saranno sviluppati trasversalmente ai seguenti laboratori:

• laboratorio d'inglese con insegnante madrelingua

• laboratorio di lettura

• laboratorio di pittura e disegno

• laboratorio di musica

• laboratorio di cucina

• attività motoria di base

• laboratorio di giardinaggio

• laboratorio espressivo-teatrale

• laboratorio di educazione civica

• laboratorio di coding e tinkering

Inoltre, abbiamo inserito un super laboratorio settimanale di circomotricità, in collaborazione con l'associazione Giocolarte di Pavia.

I nostri progetti

Educazione stradale: impariamo come comportarci in strada con l'aiuto della Polizia Municipale.

Circomotricità: scuola di mini circo per i nostri cuccioli in collaborazione con l'associazione Giocolarte

English for children

Il nostro maestro Simon attua un progetto con la finalità di educare alla lingua inglese e trasmettere la corretta acquisizione dei contenuti attraverso l'approccio learning by doing con l'utilizzo di attività ludiche e creative. Grazie a giochi, canzoni e creazioni aiutiamo i bambini ad imparare l'inglese divertendosi!